Info utili per i tuoi viaggi studio

I CORSI
Particolare cura viene dedicata alla preparazione dei programmi e dei corsi di lingua che i nostri studenti  frequentano. Un test iniziale permetterà la formazione di classi omogenee costituite da un massimo di 15 studenti provenienti da nazioni diverse. Durante le lezioni vengono usati materiali didattici e tecniche di insegnamento "situazionali", che permettono di conseguire ottimi risultati linguistici anche in breve tempo.
 
Tutti i corsi comprendono un numero minino di 20 lezioni settimanali di 45 minuti l’una, dal lunedì al venerdì. La maggior parte delle lezioni è lezioni al mattino ma, in alcuni casi, anche nel pomeriggio. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza del livello conseguito valido 1 credito formativo a partire dal terzo anno della scuola superiore.
Tutte le scuole presentate in catalogo sono ufficialmente riconosciute dai competenti Organismi Ministeriali o da appositi enti legittimati, come ad esempio il British Council in Gran Bretagna e il MEI/Relsa in Irlanda o IALC. Questi accreditamenti sono a ulteriore garanzia di: 
  • standard di insegnamento elevati;
  • insegnanti madrelingua qualificati ed esperti;
  • omogenea suddivisione in classi secondo il livello linguistico;
  • utilizzo di strumenti didattici tradizionali e digitali appropriati;
  • presenza di un welfare ed accommodation officer in grado di provvedere a soluzioni adeguate relative alla sistemazione e al benessere degli studenti;
  • programma sociale e ricreativo interattivo ed interessante.
  • ogni scuola è stata visitata e selezionata personalmente. 
 
ASSISTENZA 24/7
In Italia i nostri uffici sono sempre a disposizione
per dare tutte le informazioni necessarie e per garantire assistenza e supporto prima e durante il viaggio per la buona riuscita del soggiorno. 
 
All'estero grazie ad uno staff di collaboratori della scuola partner ognuno dei quali, con il proprio ruolo, garantiscono la sicurezza dei nostri studenti all’estero.
Ogni gruppo, inoltre,  (solitamente di minimo 15 studenti) è accompagnato da un leader italiano, che prende in affidamento i ragazzi, li assiste durante i viaggi di andata e ritorno dall'Italia ed interviene in loco per coordinare i rapporti con la scuola e risolvere eventuali difficoltà. Il leader scelto può essere un insegnante di lingue straniere, un giovane laureato, un insegnante di madrelingua privato o un accompagnatore certificato in grado di distinguersi per la sua professionalità, entusiasmo e capacità di relazionarsi con i ragazzi.
 
Inoltre i nostri accompagnatori possono sempre contare sullo staff delle scuole partner costituito da: il "Preside del College, il Direttore Didattico, il Responsabile Sportivo, gli activity leader e tutti gli insegnanti. Grazie a questa  fitta rete di supervisione, siamo sempre in grado di gestire sia i problemi quotidiani, sia gli imprevisti. 
 
LA SISTEMAZIONE
Il College
Per college solitamente ci si riferisce a una Boarding School a cui è annesso un campus privato comprendente strutture per l'alloggio ed attrezzature per le attività didattiche e sportive. È consigliabile il college,  per gli studenti che desiderano vivere in un’atmosfera internazionale, in mezzo a ragazzi di altre nazionalità e con la possibilità di divertirsi ed usufruire di ottime e moderne attrezzature sportive.
I college sono senza dubbio complessi suggestivi, storici e  pieni di verde al di fuori delle grandi città. Le stanze possono essere sono dotate di servizi privati; nella maggior parte dei casi le docce e i bagni sono ai piani, e i ragazzi e le ragazze sono alloggiati su piani o corridoi diversi.
Il trattamento è di pensione completa e i tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, vengono serviti nella mensa in selfservice.
Nei fine settimana o durante le escursioni settimanali, il pranzo è il tipico packed punch, o pranzo al sacco. 
Per Residence,
invece, si intende una struttura  sprovvista di campus, generalmente appartamenti che richiedono uno spostamento da/per lezioni e/o attività sociali e ricreative. La sistemazione in residence è solitamente consigliata a partire dai 16 anni e in alcuni casi il limite minimo di età richiesto è 18 anni compiuti in quanto non c'è una supervisione 24 ore al giorno e il trattamento è in self-service.
 
Per il college o il residence viene sempre richiesto un deposito cauzionale che, versato a garanzia di eventuali danni causati dal partecipante, sarà restituito al termine del soggiorno. Generalmente vengono fornite sia le lenzuola che gli asciugamani.
 
In Famiglia
Famiglia significa vivere l'esperienza all'estero “dall’interno” con le abitudini, orari e le tradizioni del paese straniero. Gli studenti che alloggiano presso le famiglie hanno la possibilità di dividere la loro stanza con un altro studente italiano o straniero dello stesso sesso. Il trattamento è di pensione completa che prevede la colazione e la cena in casa e il pranzo a scuola al termine delle lezioni, insieme a tutti gli altri studenti, fatta eccezione per il week-end, durante il quale è prevista il packed lunch. Le famiglie ospitanti  scelte con cura rigorosa, dopo essere state personalmente visitate ed ispezionate dai nostri rappresentanti locali sono sempre situate in zone servite dai trasporti pubblici urbani, in modo da permettere agli studenti di usare l’autobus per i loro spostamenti o andare a piedi. Le famiglie vengono selezionate dalle scuole estere in base a criteri di affidabilità, disponibilità e qualità della loro abitazione. La scelta della sistemazione in famiglia rappresenta una grande possibilità di contatto diretto con la cultura del paese ospite. Il concetto di famiglia all'estero così come in Italia ha ormai subito inevitabili variazioni motivo per cui la famiglia tradizionale è sempre più sostituita da nuclei familiari variamente composti (madre single, o separata o vedova, coppie miste per provenienza geografica e religiosa).
E' poi importante tenere presente che il successo di una convivenza non dipende solo dalla simpatia della famiglia, ma anche dalla positività con cui ci si relaziona con i suoi componenti. Nel caso di problemi è sempre bene rivolgersi direttamente al proprio group leader che avrà modo di verificare e trovare la soluzione migliore senza far preoccupare i genitori a casa.  Gli spostamenti giornalieri da/per la scuola, per chi risiede in famiglia, sono a carico dei partecipanti che dovranno utilizzare i mezzi pubblici, se non diversamente specificato e durante gli spostamenti, sia diurni che serali, non è prevista la presenza del leader. 
 
TEMPO LIBERO
Proprio perchè si tratta di una vacanza studio, il pomeriggio viene dedicata allo svago e al divertimento in modo da continuare a praticare la lingua in tanti contesti con spontaneità e spensieratezza.

Dopo le ore di lezione vengono organizzate 
  • Attività Sportive: tennis, football, basketball, nuoto, pallavolo, rounders, baseball e altro ancora che si svolgeranno sotto la guida ed il controllo degli “Activity Leader”.
  • Attività Ricreative:  barbecue, giochi all’aperto, serate in discoteca, rappresentazioni teatrali, tornei, visite ai musei, passeggiate in città, film in lingua al cinema o in video ecc.. 
  • Escursioni: Ogni settimana è prevista una gita di un’intera giornata in luoghi di interesse culturale, storico e turistico, in compagnia di altri studenti interazione, del proprio leader e dello staff della scuola.
 
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO PER I CITTADINI ITALIANI
Per i Paesi Comunitari è richiesta la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi alla partenza.
I minori di 14 anni devono unire al documento di identità il modulo di affido/accompagno rilasciato in questura, riportante il/i nome/i dell’accompagnatore/i. Il modulo è obbligatorio per l’espatrio.
Tutti i documenti vanno portati in viaggio in originale e non in fotocopia. 
Per i Paesi Extra Comunitari è necessario
il passaporto, e per un viaggio negli Stati Uniti i passeggeri devono REGISTRARSI SEMPRE sul sito: https://esta.cbp.dhs.gov/.
Attenzione!
Tale registrazione a pagamento, è obbligatoria, e la conferma della registrazione va stampata e allegata al proprio passaporto. 
Per le novità sul passaporto dei minori ed anche per i cittadini di tutte le età o per conoscere tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il il sito www. poliziadistato.it oppure a rivolgervi c/o le questure di appartenenza.